sgrossatura e finitura superfice raggiata
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Permalink
- Report
Buongiorno a tutti, mi trovo a fare un esercizio con fusion per maker e non commerciale, ma visto che probabilmente a gennaio acquisterò la licenza e aprirò la mia attività, voglio imparare a risolvere queste problematiche.
mi trovo a fare esercizio con un pezzo da lavorare su una fresa 3 assi, un pezzo di acciaio e voglio lavorare una superfice curva (è un disegno vecchio di un'azienda che ho trovato) la superfice ha una raggiatura R900 una lunghezza di 520mm e una larghezza di 400mm
adesso, per esperienza professionale ho sempre usato altri cam, (openmind - featurecam ) ma voglio imparare seriamente ad usare fusion.
l'obiettivo è starci il minor tempo possibile (a produrlo) e che la superfice raggiata venga con una rugosità di Ra 0.8.
per la finitura ho optato per una lavorazione 3D-FINITURA con una fresa raggiata 10r5, un passo lateraele di 1 mm e un'altezza cresta di 0.05, ma non sono convinto di riuscire a portare a casa la rugosità di 0.8 e la durata della lavorazione sembra essere più di 2 ore solo per la finitura
per la sgrossatura non riesco a trovare la miglior soluzione, ho passato un pò di tempo a provare più opzioni e quella che più mi piace è la sgrossatura adattiva , per poi passare ad una semifinitura parallela
tuttavia credo che come ho pensato io, le lavorazioni non riuscirò a produrre il particolare in meno di due ore e mezzo... credo sia molto per la produzione
se qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio sulla lavorazione di questa superfice ne sarei davvero contento
buon lavoro a tutti